News

Virtù: i 100 ingredienti della dieta sostenibile

progetto multimediale che unisce scienze e arti performative per illustrare in modo originale e innovativo la sostenibilità in ambito agro-alimentare.

Progetto promosso dalla FIDAF in collaborazione con la MThI e l’Ordine degli Agronomi, il patrocinio del MiPAAF. L’evento che si svolgerà online il 24 novembre 2020 a partire dalle 14,30 su piattaforma gotowebinar, è aperto a professionisti e curiosi interessati.

Dodici esperti di diverse discipline scientifiche si alterneranno ad artisti che, attraverso diverse tecniche espressive, introdurranno la discussione su cinque temi: ambiente, salute, alimentazione, sociale e consumo, per concludere in un omaggio musicale alle Virtù teramane e alla dieta mediterranea

Visualizza e scarica il Magazine di Cronaca Diretta dedicato al progetto Virtù

Favole in versi

Incontro conclusivo del progetto digitale a partecipazione spontanea
svoltosi su Facebook dal 14 aprile per i 40 anni dalla morte | 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980). L’incontro si è svolto online su Facebook, dove è possibile rivedere la registrazione video

Women for Collective Identities – Peace, Security and Identitary Cuisine

La M.Th.I. è vincitrice dell’avviso pubblico Donne-Pace-Sicurezza “[…] per consentire la partecipazione italiana ad iniziative di pace ed umanitarie in sede internazionale” della Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza (DGAP) del MAECI, con il progetto “Women for Collective Identities / Peace, Security and Identitary Cuisine. Partner sono l’associazione Prospettive Mediterranee, European Research Institute, XeniaScuola Nosco, e le organizzazioni estere cooperanti Galilee Institute, The Shorouq Charitable Society for Women, Partners for Transparency, Royal Institute for Inter-Faith Studies. Il progetto, che si svolgerà online da metà settembre e in modalità ibrida a Ragusa,Sicilia (14 – 17 ottobre 2020), mira a potenziare il ruolo delle donne nei processi di pace e decisionali che riguardano i temi della coesione sociale e della sicurezza e nei programmi di ricostruzione post-conflitto, promuovendo la loro partecipazione in tutti i settori della società; proteggendo i loro diritti e aumentando le sinergie con la società civile. Beneficiarie donne provenienti da Giordania, Egitto, Israele e Palestina e le comunità di riferimento dei territoriali siciliani

Sul nostro canale Youtube i video del progetto

Vai alla pagina Facebook del progetto

Scarica l’e-book del progetto

#20anniMThI interviste

Dal 24 settembre 2020, sul nostro canale youtube saranno pubblicate una serie di interviste con professionisti che hanno collaborato in questi venti anni con la MThI, in uno o più progetti. Ringraziamo tutti coloro che hanno accettato il nostro invito a condividere con noi ricordi e celebrare questo nostro anniversario.

#Erinnerungen. Memorie di vite fantastiche

Visita accompagnata e spettacolo in occasione della rassegna “Di Villa in Villa” promossa dall’IRVIT alla scoperta delle splendide Ville Tuscolane. Un omaggio a Richard Voss, scrittore e drammaturgo che per 25 anni abitò a Villa Falconieri, da lui definita la “casa splendente”. Domenica 27 settembre 2020.

Notte d’in_canto romano

serata di canzoni e stornelli romaneschi in omaggio a Angelo Marenzi a tre anni dalla morte. Interpreti Stefano Grassi tenore | Sonia Sciamanna soprano | Claudio Frattali chitarra | Gilberto Pilastri batteria | Alessandro di Stazio fisarmonica.  Serata musicale  e cena di beneficienza in favore dell’Associazione Volontari del Soccorso Castelnuovo di Porto, 19 settembre 2020 ore 20, Castelnuovo di Porto

 

 

Appia antica Festa della Musica GEA 2020

A grande richiesta, abbiamo riprogrammato la passeggiata del 20 giugno anche domenica 21 giugno alle ore 10:30, con una ulteriore dedica ai musicisti che vennero a Roma per il Grand Tour, quale contributo alla Festa Europea della Musica che si celebra ogni anno il 21 giugno. I posti disponibili sono andati subito esauriti.

 

Appia Antica Regina Viarium GEA2020

 partecipiamo anche quest’anno alle GEA con una passeggiata accompagnata sull’Appia antica, dalla Cartiera Latina al Mausoleo di Cecilia Metella, in collaborazione con il Club di Territorio di Roma del TCI, il Comitato Roma150, l’Archeoclub d’Italia dell’Etruria Meridionale, Pontieri del Dialogo. Per tornare a condividere esperienze culturali di persona. L’evento sarà gratuito e si svolgerà il 20 giugno. Per informazioni su adesione e dettagli sul programma, potete scaricare il volantino illustrativo.

Abbiamo chiuso le prenotazioni. Non vi sono più posti disponibili

Voci per Donne Perse(phone) contest video

 L’editore dei Merangoli e l’associazione culturale Music Theatre
International, insieme ad Annalisa Venditti autrice del testo ‘Donne Perse(phone)’, lanciano questo CONTEST VIDEO a partecipazione spontanea contro il femminicidio.

Donne e uomini che intendono aderire all’iniziativa, potranno partecipare realizzando un breve video che sarà condiviso sul gruppo Facebook di “Donne Perse(phone)” e sugli altri canali social degli organizzatori. Il contest si svolgerà dal 10 maggio al 15 giugno 2020. Per partecipare: scarica qui il regolamento e l’abstract del testo.

Favole in Versi 100/40 anni Gianni Rodari

Evento online a partecipazione libera, che si svolgerà su Facebook dal 14 aprile (giorno della morte di Gianni Rodari) al 23 ottobre (giorno della nascita di Gianni Rodari), per festeggiare i due anniversari (40 anni dalla morte /100 anni dalla nascita) di Rodari che ricorrono nel 2020. Tutti possono condividere video, testi o file audio con FAVOLE IN VERSI: testi di Rodari o di altri autori, italiani e stranieri; anche propri contributi originali ed inediti. Raccoglieremo tutto in un e-book che sarà possibile scaricare online da questo sito alla fine dell’evento. Il 23 ottobre speriamo poi di incontrarci tutti in un evento live a Roma, finalmente liberi!
I CONTRIBUTI SPONTANEI POSSONO ESSERE CONDIVISI INSERENDOLI DIRETTAMENTE NELLA SEZIONE “DISCUSSIONE” DELL’EVENTO FACEBOOK

DanteDì 25 03 2020

evento digitale organizzato su Facebook dal 23 al 25 marzo 2020, in occasione del primo DANTEdì. Scarica qui il file pdf con tutti i contributi. Ringraziamo tutti i partecipanti

Les Chats Musiciens 2020

 storie di gatti e di uomini, tra musica, letteratura, cronaca e aneddoti

Il Mercante di Stelle

Il progetto “Il Mercante di Stelle”, laboratorio ludico-teatrale, s’inserisce nell’ambito delle attività di disseminazione promosse dal Festival Cerealia. L’associazione M.Th.I. in collaborazione con l’ATS proTerra Sancta e il Mosaic Centre ha programmato in Palestina (dal 5 al 14 agosto 2020) questo laboratorio creativo che, attraverso attività ludico-performative, intende stimolare le capacità espressive dei bambini palestinesi, trasmettere loro competenze utili alla loro crescita individuale e relazionale, rispetto anche alle dinamiche di gruppo.

Aiutaci a realizzare il progetto facendo una donazione tramite paypall o conto bancario. Scrivi a info@mthi.it

Premio Internazionale Lydia Biondi 2019

OnStage Festival reloaded 2019

Donne Perse(phone) Calendario 2019

Dopo il laboratorio che ci ha permesso di realizzare lo spettacolo e portarlo in scena a Roma e altre città … Dopo la pubblicazione del libro a cura di dei Merangoli Editrice, per diffondere maggiormente il testo teatrale di Annalisa Venditti … Eccoci alla terza tappa: il calendario che racconta per immagini il percorso teatrale di noi donne, grazie alle foto di Teresa Mancini e al progetto grafico di Antonio Picardi. Vogliamo così dare testimonianza con il nostro progetto e offrire un contributo al mondo del sociale che opera ogni giorno in difesa delle donne violate, abusate, uccise.

Calendario 33×48 | 13 fogli stampa 4+4 | carta patinata 170 gr | spirale metallica

Formato a stampa € 15 (tiratura limitata). Ordina il calendario scrivendo a produzione@mthi.it

Guarda sul nostro canale Youtube il video del back stage

Mythos 3.0 va a scuola

Mythos 3.0 – Reading e laboratori didattici sulla riscrittura contemporanea dei miti classici per i licei classici e scientifici, istituti magistrali. Tre coppie di miti (Achille/Elena, Eco/Narciso, Era/Crono). Progetto disponibile a richiesta delle scuole per l’anno scolastico 2017/2018.

Taccuini del Lazio. Gustare il paesaggio

Scopri i dettagli del progetto