Didattica e formazione

Oltre all’attività di produzione di spettacoli con artisti professionisti, la MThI svolge attività di divulgazione della cultura teatrale e musicale attraverso laboratori teatrali integrati nei quali gli studenti, divenendo protagonisti del prodotto artistico, fanno rivivere i testi classici o contemporanei e riscoprono così la ricchezza linguistica ed espressiva di un patrimonio letterario e teatrale universale.

Scarica il pdf con i laboratori disponibili

Laboratori teatrali, attività didattica realizzata con le scuole, attività di formazione

Didone, spettacolo finale del laboratorio teatrale realizzato con gli studenti del Liceo Classico Statale “Properzio” di Assisi. Rappresentazioni: a) terzo premio assoluto (per regia, costumi e recitazione) alla XI Rassegna Internazionale del Teatro Classico Scolastico di Altamura (23 maggio 2005). b) Esecuzione scenica al Tempio della Minerva di Assisi, con il Patrocinio del Comune di Assisi e la collaborazione del CLESS e della Fondazione Latinitas Vaticana (8 giugno 2005).

Carnevale a Tor Bella Monaca. Animazione e giochi di magia per bambini e ragazzi. Spettacolo-laboratorio prodotto per conto dell’ETI (Ente Teatrale Italiano). Teatro di Tor Bella Monaca, Roma 20 febbraio 2007.

Incontri. Saggio-spettacolo del laboratorio teatrale con i giovani del VIII Municipio. Progetto a cura di M. Fallucchi. Collaborazione per il Teatro di Tor Bella Monaca –Eti Ente Teatrale Italiano. Teatro di Tor Bella Monaca, Roma 1 aprile 2007.

L’eruzione del Vesuvio e la morte di Plinio il Vecchio, lettura scenica  degli studenti a cura di M.L. Giampietro, in occasione del Certamen Romanum e del IX Convegno di studi “Il latino della scienza e della tecnica – Vulcanologia e sismologia”, organizzato dalla delegazione romana del CLE (Centrum Latinitatis Europae) e dal Liceo Scientifico e Classico Statale B. Croce di Roma. Con il patrocinio scientifico del Dipartimento di Filologia Classica dell’Università di Roma La Sapienza e il patrocinio del V Municipio. Roma, Aula conferenze Liceo B. Croce, 21 aprile 2010.

Workshop di recitazione in telecamera. Per fornire gli elementi utili a individuare i fondamenti del lavoro e dello studio dell’attore, con riguardo al suo rapporto con la macchina da presa, secondo i principi del “Metodo” elaborato da Lee Strasberg, fondatore dell’Actor Studio. Docenti: Lorenzo Acquaviva, Michetta Farinelli, Jessica Giaconi. Roma, 14-19 giugno 2010.

Tourism, Culture and Territorial Development: communicating and telling places, Università Bologna, International Summer School Programme (in collaborazione con M.Th.I.), Summer School in Geography of Tourism, 30 agosto – 4 settembre 2010, Rimini Campus.

L’Oracolo di Fauno. Favola scenica sull’origine mitica di Roma. Rappresentazione scenico- didattica, presso l’Istituto Comprensivo W.A. Mozart di Roma, 1 aprile 2011.

Hypatia. Laboratorio teatrale con gli studenti e spettacolo realizzati nell’ambito dell’VIII Certamen Romanum, organizzato dal Liceo B. Croce di Roma e dal CLE Roma, con il patrocinio del Comune di Roma Dip. XI , il supporto della BCC Roma e Ipazia preveggenza tecnologica (gennaio-aprile 2011). Rappresentazioni: Liceo B. Croce, Roma 12 e 13 aprile 2011;  Centro Culturale dell’Ambasciata d’Egitto, Roma 21 aprile 2011; Festival Cerealia, Auditorium di Mecenate, Roma 9 giugno 2011. Ludi Romani Festival, Museo della Civiltà Romana, Roma 1 ottobre 2011; nell’ambito del progetto La Storia Antica oggi, promosso dalle Biblioteche di Roma, due frammenti da Hypatia: 22 ottobre 2011 Biblioteca Alessandrina, 3 dicembre 2011, Palazzo Valentini Provincia di Roma.

Il sogno di Vitruvio. Laboratorio teatrale con gli studenti e spettacolo realizzati nell’ambito dell’IX Certamen Romanum, organizzato dal Liceo B. Croce di Roma e dal CLE Roma (gen.-apr. 2012). Rappresentazioni: Liceo B. Croce (16 apr. 2012); Acquario Romano Casa dell’Architettura (18 apr. 2012). Progetto realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e l’Università La Sapienza, e con il patrocinio del Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani, della Consulta Giovanile Architetti Roma, dell’Istituto Nazionale di BioArchitettura, Legambiente, dell’American Academy of Rome e dell’associazione Unacittà. Con il supporto di BCC di Roma, Comitatus Card. Stuart Dux Eboracensis, Palalevante; con il supporto tecnico di Unicoop Tirreno, Prospettive edizioni, Oikos, CentoStazioni, BenaCom e Ceramiche Appia Nuova, anche media partner del progetto. Si ringraziano per la collaborazione il Moma Museum e il Guggeheim Museum di NY.

Workshop di comunicazione con Theodora Voutsa (13-14 aprile 2013), MassenzioArte. Rivolto alle persone che intendono migliorare le proprie capacità di espressione, comunicazione e relazione, ad ogni livello e in ogni ambito professionale.

Laboratorio performativo con gli studenti del liceo B. Croce e spettacolo “Nuc est bibendum!” (17 aprile liceo B. Croce; 18 aprile, Università Roma Tre, Facoltà di Economia/Green Campus AIESEC), nell’ambito del X Certamen Romanum “Il Vino e la Viticoltura” (Roma, 15-18 aprile 2013). Si ringraziano per il loro sostegno al progetto: Alfredo Pezzilli, Maria Luisa Giampietro, Maria Grazia Iodice; l’azienda MOAB80. Progetto nominato “Ambasciatore DOC50”.

OperaNow! (nel 2014 il progetto ha preso il nome OperaItaliaNow!) Prima opera studio/masterclass lirica internazionale per opera in scena, organizzata in collaborazione con MTM, Chicago Studio of Professional Singers, con il patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e il sostegno della Comunità Ellenica di Roma e del Lazio. (Roma, 8 – 21 luglio 2013).

Eco-giocando. Cerealia in festa con i più piccoli. Dodici laboratori ludico-didattici per bambini (3-10 anni), al Parco delle Valli (Roma) per la Festa de l’Unità (1-28 luglio 2015).

Mythos 3.0 – Reading e laboratori didattici sulla riscrittura contemporanea dei miti classici per il Liceo Leonardo Da Vinci di Sora. Due coppie di miti (Achille/Elena, Eco/Narciso), Auditorium “Cesare Baronio” Sora, 22-29 gennaio 2016.

Donne Perse(phone), Voci di donne contro la violenza sulle donne. Laboratorio di teatro partecipato e performance  (aprile-giugno).  Performance: Casa Internazionale delle Donne, Roma 30 giu. 2016; Biblioteca Comunale di Venafro, 11 settembre 2016; Teatro di Corte di Villa Torlonia, 25 nov. 2016. Ist. Tecnico Rosselli di Aprilia, 25 nov. 2017.

Antigone di Sofocle. Seminario interfacoltà in collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana UPS, anno accademico 2016-2017. Rappresentazioni presso il Teatro-Auditorium Paolo VI dell’UPS, 22 e 25 maggio 2017.

Primo Corso di aggiornamento per pianisti accompagnatori della danza. 3 -8 luglio 2017,  D.A.F. Dance Art Faculty  (Roma).

AccaDueO” – laboratorio per bambini sull’acqua, in collaborazione con l’associazione BabyCampus Edutainment, vincitore del bando Aquae Septimae II ed. del VII Municipio di Roma (Parco degli Acquedotti, 24-25 marzo 2018)

I Persiani di Eschilo. Seminario interfacoltà in collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana UPS, anno accademico 2017-2018. Rappresentazioni presso il Teatro-Auditorium Paolo VI dell’UPS, 16-17 maggio 2018

Secondo Corso di aggiornamento per pianisti accompagnatori della danza. Percentomusica (Roma, 4 -7 lug. 2018)