Chi siamo
L’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I., operante in Italia dal 1999, si è formalmente costituita il 7 gennaio del 2000.
L’associazione non persegue finalità di lucro, ma ha lo scopo di:
- promuovere le varie forme del teatro, e in particolare del teatro musicale, al fine di favorire la conoscenza e la diffusione del repertorio internazionale;
- produrre e promuovere spettacoli ed eventi che prevedano la contaminazione e sinergia tra i vari linguaggi dello spettacolo dal vivo e dell’arte;
- sostenere operativamente le piccole realtà italiane, giovani artisti, associazioni teatrali, musicali e culturali;
- organizzare attività di ricerca, promozione, documentazione, divulgazione e formazione nel campo dello spettacolo dal vivo, a livello nazionale ed internazionale.
Per questo l’associazione si prefigge di promuovere e sviluppare scambi culturali con enti, istituzioni ed associazioni regionali, nazionali ed internazionali, per la valorizzazione del patrimonio artistico e della professionalità italiana.
Network Internazionale: associata alla IETM (2021), partner della New European BausHaus (2021) e membro delle seguenti organizzazioni:
La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’ Europa
Anna Lindh Foundation Network – Euromed
Fondata nel gennaio 2011 a Bruxelles, la rete Mediter nasce dalla volontà di un gruppo di partner fondatori di Tunisia, Italia, Francia, Libano e Malta, e dal sostegno della Commissione Europea attraverso i progetti “Women for Change” e “Women’s Media in the Euromed”. Da allora, Mediter ha accolto nuovi partner internazionali: associazioni, società, ONG, autorità locali, etc. Mediter mira allo scambio di buone pratiche per lo sviluppo locale, regionale e internazionale nel Mediterraneo, attraverso la cooperazione dei partner membri della rete.
Associazione di Promozione Sociale RIDE -APS con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
coordinating member of the Citizens Take Over Coalition
N.B. La nostra associazione non è in alcun modo affiliata alla omonima agenzia americana che gestisce diritti drammatici, Music Theatre International (MTI). Per contattare la MTI di New York, andare al sito: www.mtishows.com.