Mise-en-espace, teatro contemporaneo

Escoriale. Spettacolo teatrale su testo di Michel de Ghelderobe; adattamento e regia di B. Mancini. Realizzato in occasione del LET (Liberi Esperimenti Teatrali), rassegna di teatro promossa ed organizzata dall’ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e Regione Lazio, in collaborazione con l’Ente Teatrale Italiano. Roma, Teatro Cometa Off, 30-31 marzo 2005.

A Memoria. Letture sceniche a cura e con M. Wertmuller ed A. Ferruzzo, in occasione dell’anniversario per l’inaugurazione della Casa della Memoria e della ricorrenza dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine. Casa della Memoria, Roma 24 marzo 2007. Progetto realizzato per il Comune di Roma Dip. IV. Seconda rappresentazione: Teatro di Tor Bella Monaca, Roma 25 aprile 2007.

Le train de Youkali. testi di A. Biancofiore, musiche di K. Weill; arrangiamenti musicali ed esecuzione dal vivo di M. Melia, regia di R. Cavallo. Roma, Teatro SalaUno, 26-29 aprile 2007. Progetto realizzato con il sostegno dell’IMAIE. (DVD Video professionale). Ripresa dello spettacolo in occasione dell’evento “Identità e Memoria” per il lancio del Premio Sakharov per la Libertà di Pensiero 2011: Roma, Palazzo della Cultura al Portico d’Ottavia, 30 ott. 2011.

Raccontare la Magnani. testi di M. Moretti. Spettacolo con musiche dal vivo. Regia di A. Biancofiore. Roma, Teatro dell’Orologio, sala Gassman, 16 ottobre – 4 novembre 2007. Progetto realizzato con il sostegno dell’IMAIE.

Lettere dalla Danza omaggio a Isadora Duncan, lettura scenico-musicale-coreografica a cura di P. Sarcina. Spettacolo prodotto dall’Accademia Nazionale di Danza, in occasione delle manifestazioni per il 60° Anniversario della propria fondazione, in collaborazione con MTI. Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Roma 5 giugno 2008.

Carpe diem, omaggio ai poeti classici latini. lettura scenica, con musica dal vivo e coreografie, su testi di Ovidio, Orazio, Catullo e Virgilio. Drammatizzazione di P. Sarcina. Esecuzione per il 51° Certamen Vaticanum della Fondazione Latinitas Vaticana. Città del Vaticano, 30 novembre 2008.

Femme Fatale: la divina Marchesa Casati… musa del Futurismo. Azione scenico-musicale coreografica ispirata alla vita della Marchesa Casati Stampa. Testo di P. Sarcina, musiche di autori vari. Rappresentazione semi-scenica per “la Notte dei Musei” FutuRoma, promossa da  Comune di Roma Dip. IV, Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Unicredit-MedioCredito Centrale. Roma, Villino Casati, 6 giugno 2009.

L’uomo invisibile. Giallo in un atto su testo e regia di A. Biancofiore. In collaborazione con A.T.C., Teatro Civico di Rocca di Papa, 17, 18, 24, 25 aprile / 2 maggio 2010.

Les Chats Musiciens, in occasione della Festa Nazionale del Gatto, spettacolo benefit in favore della Colonia Felina della Piramide di Roma, venerdì 17 febbraio 2012, Bibliothé Roma.

Aldo Fabrizi … mangiate e risate a crepapelle. Omaggio in musica e testi ad Aldo Fabrizi ella sua produzione in versi dedicata alla cucina Romana. In occasione di Cibi d’Italia Festival, per il gemellaggio con il Cerealia Festival. Sabato 29 settembre 2012, Circo Massimo, Roma.

Les Chats Musiciens III. In occasione della Festa Nazionale del Gatto, spettacolo benefit in favore della Colonia Felina della Piramide di Roma. 17 febbraio 2014, L’Universale.

Di-Vino! spettacolo in versi, prosa e musica in omaggio al vino e alla cultura greca, dall’antichità ai giorni nostri. Evento in collaborazione con la Comunità Ellenica di Roma e del Lazio (Roma, Domus Talenti, 15 maggio 2014).

Les Chats Musiciens IV e V. Museo Civico di Zoologia, Roma. In collaborazione con Myosotis, laboratori e spettacoli per bambini e adulti per il Carnevale e la Festa Nazionale del Gatto (15 e 17 febbraio 2015).

Nell’ambito del progetto “Uno spettacolo in periferia!“, finanziato da Zètema progetto cultura, al Centro Culturale Aldo FabriziIl Gusto dei 5 Sensi”: Aldo Fabrizi mangiate e risate a crepapelle, omaggio scenico ad Aldo Fabrizi e alla cucina romana. Poesie sensualmente appetibili … spettacolo gastro-poetico. I Colori del Cibo, laboratorio ludico-didattico di pittura e performance di musica, poesia e pittura. (13 feb., 7 mar., 14 mar. 2015)

Nell’ambito del progetto “Oltre il libro, leggere il domani in tutte le sue forme“, finanziato dall’Istituzione Biblioteche di Roma, alla Biblioteca Raffaello “Mythos 3.0“: tre incontri di teatro e lettura partecipata sulla riscrittura e attualità dei miti, in collaborazione con la Comunità Ellenica di Roma e del Lazio (13-20-27 marzo 2015).

Lettere dalla Danza. Omaggio a Isadora Duncan. Traduzione ed adattamento teatrale di Paola Sarcina, su testi da My LifeThe Art of the Dance di Isadora Duncan. Nuovo allestimento per l’Anfiteatro festival di Albano, 7 agosto 2015.

Partner produttivi del progetto “Shakespeare 2016. Memoria di Roma” organizzato dalle tre Università di Roma: http://www.shakespeare2016.it/partnersponsor-2/

Grazie alle relazioni internazionali avviate in occasione del Cerealia Festival 2016, M.Th.I. è stata invitata al Festival Internazionale Arouad in Marocco, con lo spettacolo di Stefania ToscanoI 4 elementi” (15-19 novembre 2016). Lo spettacolo ha vinto il premio come “miglior tema”.

Intorno al mondo in 72 giorni. Il viaggio di Nellie Bly, nuova produzione per la X edizione del Festival di Letteratura di Viaggio della Società Geografica Italiana, Roma 22 settembre 2017.

 

Comments are closed.